CILE - 100 Pesos oro 1968 ( cileno ) D/Busto della Repubblica a s.-R/Stemma con valore e denominazione - Falsificazioni * RATING "T "
E' una delle cinque monete più indicate all'investimento e tesaurizzazione (vedi monete oro da investimento) ed è conosciuta e trattata in tutto il mondo, assolutamente da consigliare sia per la grammatura non esagerata sia per la lega 900 millesimi che offre durezza e resistenza all'usura; con bel rilievo è molto piacevole al tatto.
Evoluzione della moneta da 10 pesos coniata dal 1851 al 1892, venne coniata per la prima volta nel 1926 fino al 1932; caratteristica di questa prima monetazione è il bel giallo antico dato dalla lega argento ( 9 parti oro e 1 tra argento e altri metalli ). Ripresa la coniazione nel dopo guerra ( 1946 ) termina nel 1980. Gli ultimi anni sono di un oro più rossiccio dato dalla alta quantità di rame nella lega.
E' facile trovare 100 pesos Cile con un buchino nel campo al rovescio, segno di saggio a campione della zecca; il loro valore è uguale a monete senza saggio; questa moneta è conosciuta come "cileno d'oro".
La quotazione del 100 Pesos oro del Cile è data sia dal valore giornaliero dell'oro sia dalla classica legge della domanda e offerta; non essendo moneta numismatica la conservazione non è determinante, ma la moneta non deve essere deturpata da segni troppo evidenti e da colpi sul bordo da cadute