BELGIO - Leopoldo II (1865-1909) - 20 Franchi 1870 - Marengo - D/ Testa del Re a sinistra e data; R/ Stemma coronato e valore - Peso 6.4516 g - Titolo 900 millesimi - Diametro 21 mm - Bordo scritto in rilievo - Coniato dal 1867 al 1882 - vedi quotazioni aggiornate indicative . Falsificazioni *** RATING "T "
Il mercato del marengo belga ha sempre seguito fasi alterne; ogni tanto si trovano piccole quantità, altrimenti è poco frequente; la coniazione in Belgio iniziò nel 1834 con il Re Leopoldo I con testa giovanile e vennero fatte poche monete molto rare. Nel 1865, suo ultimo anno di regno, coniò quasi 2 milioni di monete da 20 franchi, con la testa anziana, e sono monete che si trovano abbastanza facilmente. Con il Re Leopoldo II vennero coniati molti milioni di esemplari ( quasi 28 milioni) fino al 1882. Il Re Alberto I fu l'ultimo Re a coniare marenghi nel 1914 con legenda nel campo sia in francese che in fiammingo; di questa moneta vennero riconiati alcuni milioni di pezzi nel secondo dopoguerra. Il Re Baldovino coniò nel 1976 una moneta con le stesse caratteristiche del marengo ma essendo senza il valore scritto è da ritenersi una medaglia.
Il prezzo del marengo oro è dato sia dal valore giornaliero dell'oro sia dalla classica legge della domanda e offerta; non essendo moneta numismatica la conservazione non è determinante, ma la moneta non deve essere deturpata da segni troppo evidenti e da colpi sul bordo da cadute .