Potrà sembrare strano ma la dicitura monete/medaglie spiega chiaramente di cosa stiamo parlando. Tutti gli anni e in tutte le nazioni vengono emesse delle monete che NON sono monete, poichè mancanti del requisito fondamentale cioè il valore legale. Non possiamo farle entrare nella medaglistica perchè sarebbe troppo riduttivo e vengono così chiamate MONETE / MEDAGLIE. Coniate solitamente in oro ed in argento, hanno quasi sempre il bordo liscio e raffigurate scene o personaggi dei più disparati; addirittura coniate con doppio metallo (esempio oro e platino) o con gemme incastonate.
E' bene precisare che nulla hanno a che fare con la "NUMISMATICA" cioè la scienza che studia le monete (nummus); queste M/M vengono vendute in favolose confezioni che mascherano la pochezza dell'intrinseco e molte volte anche dell'arte sono purtroppo sovente spacciate come un futuro investimento. Ebbene queste coniazioni sono assolutamente da evitare; l'unico motivo per un eventuale acquisto può essere dato dal soggetto o dalla ricorrenza che rappresentano.
Portiamo ad esempio la coniazione del "Banco Italo/Venezuelano" che nel finire degli anni 50 fece coniare delle belle M/M con i capi degli stati della seconda guerra mondiale; troviamo quindi Stalin, Mussolini, Churchill ecc al diritto mentre il rovescio rimane uguale per tutte con la specifica del peso e del titolo.