Investire in Monete d'Oro
INVESTIMENTO – Questa parola viene usata praticamente sempre da chiunque commenta o consiglia le monete d’oro per mettere da parte risparmi. Noi crediamo che sia il termine corretto sia " tesaurizzazione " e proviamo a spiegare le differenze.
Per noi che siamo in questo campo da oltre 60 anni c'è un distinguo molto importante: si “ investe “ in immobili, si tesaurizza in monete d’oro e si specula in borsa.
Avrete notato che abbiamo scritto “monete d’oro” e non oro per un motivo molto importante; la moneta d’oro è la vera tesaurizzazione e non il lingotto. Gli storici fanno risalire verso il 650 avanti Cristo, nell’arcipelago greco, culla della civiltà, l’inizio del passaggio dalle barre di metallo e lingotti a dischi di metallo con sopra un disegno riconoscibile ed accettato: “ la moneta”. Il vantaggio oltre che nella forma e dimensione più maneggevole era l’esser riconosciuta ed accettata molto più facilmente del lingotto. Di tempo ne è passato, sono cambiati i modi di coniare, le incisioni, l’avvento della carta moneta, della plastica e la moneta elettronica. L’esempio lampante della vecchia legge economica che la moneta cattiva scaccia la moneta buona.
Noi quindi suggeriamo sempre la moneta in oro, niente argento, niente lingotti e tanto meno niente titoli in oro; riflettete… comprare titoli in oro invece che il metallo fisico e lasciarli in deposito è come prendere in sposa la donna della vostra vita ma non portarvela a casa e lasciarla a casa dei suoi genitori perché li è più sicura! Se non siete in grado di badare ai vostri risparmi meglio non fare acquisti.
Le monete in oro..ok ma quali? Senza indugi vi segnaliamo le classiche monete che da anni sono garanzia di facile commercio in qualunque parte del mondo: la sterlina il marengo, il Cile 100 pesos ( cileno ), il Krugerrand, il Messico 50 pesos ( messicano ) e, quando il prezzo non è troppo alto il 20 dollari americano. Esistono contenitori per poterle riporre in cassetta di sicurezza che occupano poco spazio e tutelano la moneta da cadute o fregamenti l’una contro l’altra. Esempio per le conservazioni
Oltre le monete su menzionate ne esistono molte altre con modesto plusvalore, che oltre a ripagare gli occhi e il tatto seguono il prezzo del mercato, potendo fare così una piccola raccolta tipologica facilmente rivendibile.
Per concludere ci permettiamo alcuni suggerimenti, restando a Vostra disposizione per qualunque chiarimento, inerente l'acquisto e la vendita di monete oro, potrete contattarci tramite email.
L’acquisto di monete d’oro va fatto in negozi specializzati di comprovata fiducia ed esperienza, fare se possibile piccoli acquisti/vendite per poter fare delle medie che alla lunga sono le più remunerative, comprare prevalentemente monete conosciute e commerciali; evitare coniazioni contemporanee, commemorative, in argento e in platino; controllare che la moneta sia in buone condizioni, con garanzia e ricevuta; non acquistare monete di conservazione esasperata come il fior di conio fondo a specchio, il SPL/q.FDC va benissimo; non far cadere e non pulire le monete.
Per aiutare i nostri clienti/visitatori del sito o del negozio, vi rimandiamo al link Abbreviazioni dove troverete informazioni e spiegazioni riguardo al rischio di falsificazione delle monete e al loro RATING NUMISMATICO.