100 Pesos oro, detto cileno, è una delle 5 monete più commerciali e conosciute al mondo. Il 100 pesos del Cile è un multiplo di 2, 5 sterline oro inglesi, infatti pesa 20, 33 grammi a titolo 900 millesimi che corrispondono ad un contenuto di oro fino di grammi 18.297.
Il Cile, ottenuta l'indipendenza dalla Spagna nel 1810 e completandola nel 1818, iniziò la coniazione di monete con il simbolo della Libertà, il Condor e lo stemma sormontato da piume in tutte le monete sia in vil metallo per la circolazione sia in oro. Nel 1926 in piena espansione economica, iniziò la coniazione del 100 Pesos oro come moneta per scambi internazionali; il successivo anno di coniazione fu il 1932 ma ormai il disastro post 1929 colpì tutte le realtà imprenditoriali e il Cile primo esportatore al mondo di rame, sentì la recessione in modo molto forte. Questi due soli anni di coniazione del 100 pesos oro furono caratterizzati da un bel conio con i millesimi di lega in argento; come tutte le monete di quel periodo storico il cileno ha un bel colore oro antico tendente al giallo caldo. La coniazione riprese dopo la seconda guerra mondiale e il 100 Pesos oro venne coniato ininterrottamente dal 1946 al 1964 e quasi tutti gli anni dal 1968 al 1980. In questi anni furono coniati con la parte di lega in rame e altri metalli indurenti, la colorazione quindi tendeva al rossastro tipica delle monete mondiali coniate dopo il 1960 circa.
Coniata nella zecca di Santiago è una delle poche monete che subì un controllo post coniazione, sempre dalla zecca, di un saggio di bontà del metallo; è molto facile trovare dei 100 pesos oro con un assaggio al rovescio della moneta. I dati tecnici sono un peso lordo di 20,33 grammi per un fino di 18.297 grammi, un diametro di 31 mm ed un bordo con spessa rigatura.
Con oltre 65 anni di esperienza in monete da investimento, abbiamo sempre considerato il 100 pesos oro del Cile la terza moneta in oro più indicata al risparmio/tesaurizzazione/investimento. Come molti che ci seguono sapranno, noi mettiamo al primo posto di moneta oro più commerciale la sterlina oro inglese, al secondo posto il marengo delle varie nazioni europee. Questa moneta ha diversi vantaggi contro altre, cioè la bellezza del conio, la soddisfazione del peso non esagerato, la commerciabilità e il giusto rapporto peso prezzo, data la notevole quantità di pezzi coniati. Suggeriamo l'acquisto ponderato di 1 o 2 esemplari alla volta e possibilmente dei primi anni di coniazione, fino al 1964 per capirci; decisamente meglio il 1926 e 1932, bisogna ricordare che essendo moneta circolata, evitare usura, colpi e segni di graffe da montatura in gioiello. In tutti questi anni di lavoro non ho mai visto un 100 pesos oro Cile falso ! Devo però riflettere sugli anni dopo il 1964 perchè la loro eccessiva quantità in circolazione può anche esser dovuta a coniazioni parallele di zecche private di qualche nazione ben compiacente; non vi sono differenze sia di peso che di titolo ma a pensar male qualche volta ci si azzecca...