INVESTIRE IN ONCE D’ORO CANADESI – Canada 50 Dollari “acero”
Coniata dal 1979 ad oggi, venne emessa per contrastare il mercato del krugerrand, la famosa e conosciuta oncia del Sud Africa.
A differenza dell’oncia sudafricana, per il 50 dollari acero venne deciso il titolo 999 millesimi, emulando il lingotto da 1 oncia troy usato nel mondo anglosassone. Per una moneta il titolo così alto è un controsenso, è inutile e fuorviante: la moneta nasce per esser scambiata e un titolo 900 millesimi garantisce la giusta durezza del metallo a prevenzione di leggere scalfitture ed è fuorviante per il neofita attratto dalle parole “oro puro”, poiché il prezzo per ambedue le monete viene fatto tenendo conto dell’effettivo intrinseco, quindi il valore è uguale.
Caratteristiche del 50 dollari Canada: oro 999 millesimi del peso di 31,10 grammi, con un diametro di 30 mm, spessore 2,83 mm ed il bordo rigato.
La bellezza è soggettiva: la moneta può piacere o meno a seconda di molti parametri.
Il modulo stretto e lo spessore più marcato, le righe sul tondello (praticamente inevitabili), rendono il 50 $ Canada una moneta non bella ed infatti, nonostante una efficace campagna di lancio a livello globale, la richiesta è ben lontana dalle aspettative della zecca di Ottawa; noi non consigliamo l'acquisto di questa brutta moneta.
L’acquisto di monete d’oro va fatto in negozi specializzati di comprovata fiducia ed esperienza.
I nostri consigli:
fare se possibile piccoli acquisti/vendite per poter fare medie che alla lunga sono le più remunerative
comprare prevalentemente monete conosciute e commerciali
evitare coniazioni contemporanee, commemorative sia che siano oro, argento e platino
controllare che la moneta sia in buone condizioni, con garanzia e ricevuta
non acquistare monete di conservazione esasperata come il fior di conio fondo a specchio (il SPL/q.FDC va benissimo)
non far cadere e non pulire le monete.