Cambiavalute Frisione

dal 1955

Genova-denaro-IANVA

GENOVA - Repubblica ( 1139 - 1339 ) Periodo dei Consoli, Podestà e Capitani del Popolo - 1° tipo di monetazione detta " IANVA " - Denaro - D/ Castello in cerchio perlinato,  IANVA - R/ Croce in cerchio perlinato, CVNRAD'I REX - peso variabile da grammi 0,60 a 1,05; mistura d'argento, bordo liscio, diametro variabile da 1,70 a 2 mm.    Falsificazioni * * RATING   "N "​   

Questa moneta, assieme all'ottavino d'oro e alla " medaglia " e considerata la prima moneta battuta  a Genova. Fu in effetti Corrado II di Svevia a concedere la coniazione di monete nella città marinara; dalla caduta dell'impero romano fino al 1139 vi era una confusione  di monete circolanti di varie epoche e città e Genova fu una delle prime assieme a Pavia, Milano e Firenze a poter battere monete proprie.

Del denaro si distinguono 3 tipologie: la prima arcaica con disegni più rozzi battuta fino al 1200; la seconda con disegni migliorati e modulo più largo ( dal 1250 ) e la terza con modulo largo, e spine ( 1 o 2 ) al rovescio all'interno del quadrante. La valutazione indicativa è di circa 30/40 euro in SPLENDIDA conservazione.