Investire in Krugerrand – Il Krugerrand è una delle monete più commerciali e richiesta in tutto il mondo, di modulo non molto largo ma decisamente più spessa di altre monete con eguale peso, ha un fascino tattile non indifferente; occorre però prestare attenzione agli anni dopo il 1980 per la presenza di falsi, sia di titolo minore sia di sola coniazione non sudafricana.
La quotazione del Krugerrand oro è data sia dal valore giornaliero dell'oro sia dalla classica legge della domanda e offerta; non essendo moneta numismatica la conservazione non è determinante, ma la moneta non deve essere deturpata da segni troppo evidenti e da colpi sul bordo da cadute.
Diventando Repubblica nel 1961, il Sud Africa adottò il sistema decimale e la denominazione 2 Rand equivalente alla sterlina. Usando l'oro estratto nelle proprie miniere, il SA cercò di sfondare, riuscendoci, sul mercato delle “ monete lingotto” a livello mondiale. In effetti è un lingotto da 1 oncia troy (grammi 31,10 di oro fino) La coniazione iniziò nel 1967 ed è da considerarsi molto raro l'anno 1968; i primi anni sono caratterizzati da un bel colore giallo e particolari fini del disegno, mentre dal 1980 il colore è molto più rossiccio per il cambio delle percentuali di argento e altre leghe atte all'indurimento del metallo per la coniazione e la durata dei disegni, che in oro puro al 100/100 si consumerebbero velocemente. Caratteristiche della moneta: oro 916 millesimi del peso di 33,93 grammi, con un diametro di 32 65 mm, spessore 2,78 mm ed il bordo rigato.
L’acquisto di monete d’oro va fatto in negozi specializzati di comprovata fiducia ed esperienza, fare se possibile piccoli acquisti/vendite per poter fare delle medie che alla lunga sono le più remunerative, comprare prevalentemente monete conosciute e commerciali; evitare coniazioni contemporanee, commemorative, in argento e in platino; controllare che la moneta sia in buone condizioni, con garanzia e ricevuta; non acquistare monete di conservazione esasperata come il fior di conio fondo a specchio, il SPL/q.FDC va benissimo; non far cadere e non pulire le monete.