Cambiavalute Frisione

dal 1955

Sud Africa - Krugerrand Oro 1967 - Oncia d'oro

SUD AFRICA – Krugerrand oro 1967 (oncia oro sud africana).D/Busto di Paul Kruger a s. - R/Springbok - valore e data. La quotazione varia a seconda del valore dell'oro che praticamente cambia ogni giorno; vedi quotazioni aggiornate indicative -  Falsificazioni * * * *   RATING   "T "  

Il Kruger è una delle monete più commerciali e richiesta in tutto il mondo, di modulo non molto largo ma decisamente più spessa di altre monete con eguale peso, ha un fascino tattile non indifferente; occorre però prestare attenzione agli anni dopo il 1980 per la presenza di falsi, sia di titolo minore sia di sola coniazione non sudafricana.

La quotazione del Krugerrand oro è data sia dal valore giornaliero dell'oro sia dalla classica legge della domanda e offerta; non essendo moneta numismatica la conservazione non è determinante, ma la moneta non deve essere deturpata da segni troppo evidenti e da colpi sul bordo da cadute.

Diventando Repubblica nel 1961, il Sud Africa adottò il sistema decimale e la denominazione 2 Rand equivalente alla sterlina. Usando l'oro estratto nelle proprie miniere, il SA cercò di sfondare, riuscendoci, sul mercato delle “ monete lingotto” a livello mondiale. In effetti è un lingotto da 1 oncia troy (grammi 31,10 di oro fino) La coniazione iniziò nel 1967 ed è da considerarsi molto raro l'anno 1968; i primi anni sono caratterizzati da un bel colore giallo e particolari fini del disegno, mentre dal 1980 il colore è molto più rossiccio per il cambio delle percentuali di argento e altre leghe atte all'indurimento del metallo per la coniazione e la durata dei disegni, che in oro puro al 100/100 si consumerebbero velocemente.  

 

Krugerrand 1967

metallo oro
titolo 917
peso grammi 33.9305
ø mm 32.65
bordo rigato
spessore mm 2.78
allineamento 0
rarità c
vedi tabella prezzi giornalieri  

 

Il krugerrand  del 1967 è il primo anno di coniazione, moneta in oro ambita e non facile da trovare vale un 5/10  % in più di un oncia anno comune e suggeriamo quindi di non lasciarvela scappare quando la trovate.