Esempio di 10 $ riprodotto
|
|
USA - Esempio di 10 dollari 1910 tipo indiano riprodotto (moneta che rispetta dimensioni, peso e titolo). Per ovvie ragioni non possiamo divulgare tutti gli errori; possiamo dire che - specialmente nel bordo - le stellette sono irregolari e malfatte. Le monete americane sono state sempre prese di mira dai falsari sia autoctoni che stranieri. La monetazione dopo il 1907, chiamata impropriamente serie indiano, è decisamente più falsificata della serie precedente, la Liberty. Occorre quindi fare molta attenzione negli acquisti e rivolgersi solo a negozi specializzati esigendo il certificato di autenticità.
Falso da 10 dollari liberty
|
USA - Esempio di 10 dollari 1885 tipo liberty riprodotto (moneta che non rispetta peso e titolo). Per ovvie ragioni non possiamo divulgare tutti gli errori, possiamo dire che il fondo si presenta poroso e non liscio. Le monete americane sono state sempre prese di mira dai falsari sia autoctoni che stranieri. La monetazione da 10 dollari coniata dal 1838 al 1907 chiamata eagle è più facile da trovarsi falsa, di titolo inferiore che la serie successiva indiano. Occorre quindi fare molta attenzione negli acquisti e rivolgersi solo a negozi specializzati esigendo il certificato di autenticità.
Esempio di sterlina vecchio conio falsa
|
CANADA - Esempio di sterlina oro vecchio conio riprodotta - 1911 C zecca di Ottawa. Le sterline vecchio conio di Re Giorgio V sono fra le sterline più falsificate, sia perchè fino al 1918 furono spese correntemente, sia per il vasto impero coloniale con il suo colossale mercato. Erano le monete più conosciute al mondo e questo prestava il fianco a molti problemi. Vennero falsificate sia rispettando peso e lega, che solo il peso; si trovano molti falsi fatti male di titolo molto basso e a volte grossolani. Occorre prestare attenzione e rivolgersi solo a numismatici qualificati.
Bordo sterlina vecchio conio falsa
|
STATI CONFEDERATI - Esempio di 100 dollari 1864 tipo liberty riprodotto - In questo caso c'è la scritta "COPY". Durante la guerra civile Americana, vennero fatte dai nordisti banconote false degli stati sudisti; esistono falsi ben fatti, falsi con carta scadente e falsi con addirittura la scritta copy. Il rovescio di queste banconote e al 90 % anepigrafo.