USA – 20 dollari - 1879 S - Tipo Liberty - D/ Testa della Libertà a s - Aquila ad ali aperte, stemma nel petto - Falsificazioni *** RATING "N "
Double Eagle ( doppia aquila ) è la denominazione più usata in America per tutte le monete da 20 $ fino al 1933; la coniazione fu autorizzata il 3 marzo 1849 ed il solo esemplare conusciuto è alla Smithsonian Institute. Dal 1850 al 1866 la monetazione è senza il motto ( IN GOD WE TRUST) in mezzo alle stellette al rovescio; dal 1866 al 1876 compare il motto e continua la scritta del valore ( TWENTY D. ) Dal 1876 al 1907 il valore sarà scritto in TWENTY DOLLARS.
Al diritto: Testa della Libertà a sinistra, 13 stelle intorno e data sotto il collo. Al rovescio: Aquila ad ali aperte, stemma nel petto con testa volta a sinistra; UNITED STATES OF AMERICA. - Il segno di zecca sotto l'aquila.
Le zecche che hanno coniato il 20 dollari sono: senza segno(Philadelphia), CC ( Carson City – Nevada), D (Denver - Colorado), O ( New Orleans – Louisiana), S (San Francisco-California)
Moneta da considerarsi COMUNE tranne quelle coniante a CC e qualche anno raro delle altre zecche come da cataloghi numismatici. Curiosità: dal 1849 al 1855 furono coniate da 20 $ monete sia da zecche private che da stati (territori); interessanti sotto il profilo storico e numismatico queste monetazioni sono da considerarsi molto rare e hanno valutazioni elevate ( oltre 6000 $).
Elenco delle zecche americane che hanno battuto e battono moneta
Nota: La moneta oggetto di questo articolo è di bassa conservazione, una volta veniva trattata a peso oro senza badare tanto alla conservazione, oggi in una società esasperata del tutto bello e subito, è una conservazione da astenersi dall'acquisto. Sono presenti numerosi segni sia sul campo che nel volto al diritto, numerosi segni e usura al rovescio e il bordo ha molti colpetti.