Cambiavalute Frisione

dal 1955

umberto 1 - 20 lire oro 1882 - marengo oro italiano

ITALIA - Umberto I (1878 - 1900) - 20 Lire 1882 Marengo oro - D/ Testa nuda del re a sinistra, data; R/ Stemma coronato entro corona di laureo, valore - Peso 6.45 g - Titolo 900 millesimi - Diametro 21 mm - Bordo rigato - Moneta da tesaurizzazione con quotazione giornaliera - vedi prezzi indicativi delle principali monete oro    Falsificazioni *** RATING   "T"  

Il marengo di Umberto I del 1882 è un classico dei marenghi oro da tesaurizzazione; assieme al marengo di Vittorio Emanuele II del 1862 sono quelli che si trovano più facilmente. Con Umberto la zecca per le coniazioni si stabilì a Roma, ma cosa importante è il rilievo  deciso della monete che sopporta meglio l'usura; questo ha portato fino ai giorni nostri monete di bella conservazione. E' purtroppo facile trovare dei riconii, specialmente delle brutte copie di titolo basso o addirittura placcate oro.

Il prezzo del marengo oro è dato sia dal valore giornaliero dell'oro sia dalla classica legge della domanda e offerta; non essendo moneta numismatica la conservazione non è determinante, ma la moneta non deve essere deturpata da segni troppo evidenti e da colpi sul bordo da cadute .