Cambiavalute Frisione

dal 1955

Austria Marengo Oro - 8 fiorini

AUSTRIA - Francesco Giuseppe (1848-1916)  8 fiorini 1892 ( marengo austriaco ). D/ testa laureata di F.Giuseppe a d.-R/Aquila asburgica bicipite coronata-data - Peso grammi 6,45, titolo 900 millesimi diametro 21 mm; bordo con scritta incusa. Il particolare della scritta incusa fa si che nella maggioranza dei casi la moneta sembri con dei difetti sul bordo o piccole cadute anche se in effetti non ci sono. La quotazione varia a seconda del valore dell'oro che praticamente cambia ogni giorno; vedi quotazioni aggiornate indicative .  Falsificazioni **  RATING   "T "   

L'Impero Austriaco, vasto e potente all'epoca, con Francesco Giuseppe la monetazione ha avuto differenti standard di coniazione e denominazione. Anche il marengo oro ( 8 fiorini o 20 corone ) come il mezzo marengo ha queste varietà, non differenti in bontà del fino contenuto ma in peso e nome della moneta.

La coniazione del marengo d'oro austriaco inizia nel 1870 per terminare nel 1916 come 20 corone. Tranne il 1892 che è riconio ufficiale, quindi moneta per tesaurizzazione, tutti gli altri anni sono da considerarsi monete numismatiche.

La quotazione del marengo oro è data sia dal valore giornaliero dell'oro sia dalla classica legge della domanda e offerta; non essendo moneta numismatica la conservazione non è determinante, ma la moneta non deve essere deturpata da segni troppo evidenti e da colpi sul bordo da cadute .