Cambiavalute Frisione

dal 1955

Francia - Napoleone III - 20 Franchi Marengo oro 1863 laureato

FRANCIA - Napoleone III ( 1852-1870) - 20 Franchi 1863 ( marengo oro francese ) - D/ Testa laureata a destra; R/ Stemma con valore e data  - Peso 6.45 g - Diametro 21 mm - Titolo 900 millesimi - Bordo scritte in rilievo - Da considerarsi marengo oro comune  La quotazione varia a seconda del valore dell'oro che praticamente cambia ogni giorno; vedi quotazioni aggiornate indicative ). Falsificazioni * * *  RATING   "T"  

Marengo oro francese comune e trattato nelle principali borse valori del mondo; coniato dal 1861 al 1870 nelle zecche di Parigi (A) e Strasburgo (BB). Di rilievo deciso e ben coniato è facile trovarlo in perfette condizioni; a seguito di una storia di spionaggio e traffici internazionali di platino proveniente dalla Russia, vennero coniati, in modo  illegale, marenghi di Napoleone III laureato in platino con doratura a 1000°/°°. A quei tempi il platino costava molto meno dell'oro e non ci furono problemi alla circolazione; allorquando il platino salì di prezzo vennero fusi e sparirono dal mercato. Ad oggi è assai difficile trovarli, ma per un collezionista di marenghi, è moneta di grande interesse. E' stato l'ultimo marengo oro di Napoleone III.

La quotazione del marengo oro è data sia dal valore giornaliero dell'oro sia dalla classica legge della domanda e offerta; non essendo moneta numismatica la conservazione non è determinante, ma la moneta non deve essere deturpata da segni troppo evidenti e da colpi sul bordo da cadute .