Cambiavalute Frisione

 

Sterline in oro più commerciali

sterline oro inglesi vecchio conio_regina vittoria_re edoardoGran Bretagna Elisabetta II sterlina oro nuovo conio

Le Sterline non a valore numismatico ma al prezzo legato all'oro contenuto, "bullion coin" all'americana, sono le monete più trattate per tesaurizzazione-risparmio e regalia. Le più conosciute e trattate sono il tipo "nuovo conio" molte volte abbreviato con N.C. cioè le emissioni della Regina Elisabetta II dal 1957 al 1984; i motivi di questa scelta sono dati dalla conservazione generalmente elevata, da splendido/quasi fior di conio al quasi fior di conio, ai bordi con contorno rigato netto e ben rilevato ( escluso il 1957 con bordo fine e debole al contatto ) ed i rilievi belli e decisi senza tracce di usura del tempo. Bordi delle sterline oro

Il tipo antico, conosciuto come "vecchio conio" (V.C.) sono le sterline emesse a partire dalla Regina Vittoria, passando per Edoardo VII fino a Giorgio V. Sono monete che hanno avuto circolazione sia come moneta spesa sia come tesaurizzazione ed è purtroppo facile trovarle molto usurate e/o segnate sul bordo per cadute; Il punto forte della vecchia monetazione è il bel colore oro antico dato dalla lega con argento. Generalmente il prezzo della sterlina "vecchio conio" è inferiore di qualche euro in confronto al tipo nuovo; noi consigliamo ai nostri clienti di acquistare sterline di tipo antico solo in bella conservazione; oltre alla bellezza del conio, c'è il risparmio sul prezzo a parità dello stesso peso contenuto. Chissà che alla morte della Regina, diventando tutte "vecchio conio" non si allinereanno  i prezzi ?

Quotazioni sterline oro

 

Sterlina oro nuovo conio profilo

Dal 1984 la coniazione di Sterline oro cambia sia nel busto della Regina che nella tiratura, passando da milioni di pezzi ogni anno precedente a centinaia di migliaia; il prezzo di emissione era leggermente più alto ma non si possono ritenere vere monete numismatiche. Qui bisogna fare attenzione perchè la moneta da investimento ha bisogno di una tiratura elevata per mantenere il prezzo vicino al valore intrinseco. La Sterlina fu emessa in passato prima come moneta in corso, poi come moneta di scambio diventando moneta per tesaurizzazione; l'aver ridotto le quantità coniate ha portato la differenza tra il prezzo del metallo intrinseco e il prezzo finale non competitivo con le precedenti coniazioni e passando come una moneta da raccolta numismatica. L'aspetto esteriore della sterlina contemporanea per i puristi della numismatica è decisamente peggiorato arrivando a coniazioni in fior di conio, lucide e delicate, travisando i veri valori per la quale fu pensata e coniata in passato. Queste sterline sono da noi sconsigliate e solo per omaggistica possono avere un senso.

sterlina oro 2021

La fotografia si riferisce alla sterlina oro 2021 in Fior di conio, con disegno che rispecchia gli anni precedenti cambiando solo la data.

sterlina oro 2021 in fondo specchio proof

La fotografia si riferisce alla sterlina oro 2021 in Fior di conio fondo a specchio detta "proof"; viene venduta con cofanetto, certificati e numeri che non sono altro che specchietti per le allodole; il prezzo è quasi doppio rispetto alla normale coniazione. Sconsigliata

http://www.frisione.it/sterline-oro-più-commerciali