Cambiavalute Frisione

dal 1955

marengo oro austriaco_8 fiorini_20 corone_dirittomarengo francese_20 franchi oro_rovesciomarengo italiano_umberto I_20 lire oro_dirittomarego svizzero_20 franchi oro_vreneli_diritto

I marenghi non a valore numismatico ma al prezzo legato all'oro contenuto, "bullion coin" all'americana, sono tra le monete più trattate per tesaurizzazione-risparmio e regalia. Le nazioni di queste monete più commerciali sono Austria, Francia; Italia, Svizzera e ciò che rende facilmente trovabili queste monete è la grande tiratura.

Il marengo austriaco, 20 corone o 8 fiorini datato 1892 è riconio ufficiale del primo e secondo dopoguerra, moneta con bei rilievi, solitamente in conservazione più che splendida ma, come tutte le monete con bordo scritto, è facile trovare segnetti.

Il marengo francese, 20 franchi oro di Napoleone III, Angelo che scrive la costituzione e galletto furono coniati in grande quantità fino all'inizio del primo conflitto mondiale; il primo tipo di marengo con Napoleone III è detto " a testa nuda " è un marengo che facilmente si trova molto consumato, sia per l'infelice scelta fatta all'epoca di fare rilievi fini dei capelli ad una moneta per uso commerciale. Il secondo tipo di marengo di Napoleone III, detto  "testa laureata " ha bei rilievi ed e facile trovarlo in perfetta conservazione. A seguire la Francia coniò marenghi nella seconda Repubblica con l'effige dell' angelo che scrive la Costituzione, per finire con il marengo con galletto coniato dal 1907 al 1914 e riconiato nel 1921 e dal 1951 al 1960. 

Il nostro marengo italiano, moneta da 20 lire oro, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, spicca come commerciabilità quello del Re Umberto I, bella sia nei rilievi sia nel bordo ben zigrinato; il 20 lire di Vittorio Emanuele II ( Re d'Italia), anni comuni 1862,1863,1865 e 1867, fu fin dall'inizio un marengo delicato, capelli fini, rilievi poco marcati ed è facile purtroppo trovarli di bassa conservazione.

Il marengo svizzero da 20 franchi oro chiamato in patria " Vreneli"  per la figura femminile della Svizzera tedesca che sta al diritto e che impersonifica tutta la Svizzera. Molto conosciuto e trattato, è moneta di medio rilievo con il difetto del bordo con scritta in rilievo; venne coniato dal 1897 al 1949 e 1935 B; il 1935 LB, il 1947 e il 1949 sono riconii  con tirature molto alte ( oltre 10.000.000 c.a. di pezzi ogni anno).

Le quotazioni dei marenghi oro variano giornalmente e tengono conto del prezzo dell'oro, dell'offerta e della richiesta; a ciò bisogna aggiungere le mode del momento, cioè ci sono momenti che vengono richiesti per esempio marenghi italiani e tutti  i principali operatori cercano marenghi italiani offrendo prezzi superiori alla media; si evince che il prezzo di vendita in quelle giornate sarà più alto rispetto agli altri marenghi. Noi in questi casi consigliamo sempre di acquistare la tipologia che in quel momento viene più offerta poichè si può spuntare prezzi interessanti. Noi giornalmente pubblichiamo una tabella con le quotazioni informative delle principali monete in oro del mondo ed i prezzi indicativi tengono sono una media ponderata di tutti i fattori sopra elencati; non sono offerte di acquisto o vendita poichè il mercato cambia molte volte durante la giornata ed è comunque nostra politica di informare i nostri clienti/visitatori del sito, restando a disposizione per ulteriori spiegazioni di persona o telefonica.